Il prima e il dopo

Il prima e il dopo

Ici en français.

Andare,  non andare. Scrivere, non scrivere.
Arrivata a 30 anni, la vita mi ha insegnato brutalmente che esiste sempre un “prima” e un “dopo”. Anche se siamo troppo giovani o anche se lo sono i nostri padri. Qualche anno dopo, il 13 novembre 2015 ho imparato che esiste un “prima” e un “dopo” collettivo, non solo uno individuale.
“Dopo” faccio fatica a trovare le parole, “dopo” ci guardiamo tutti negli occhi e sappiamo cosa stiamo pensando, “dopo” abbiamo bisogno di stare vicini, insieme, anche se “prima” non ci conoscevamo. “Dopo” non ha bisogno di spiegazioni “dopo che cosa”.
Questo è un blog frivolo, un blog di cose da donzelle, e non ho intenzione che diventi altro. Per cui non mi lancerò in disquisizioni di carattere geopolitico o teologico.
Oggi sono andata al salone Créations et Savoir Faire. Ho esitato tanto prima di decidermi, perché era solo una settimana “dopo”. Sono andata con il cuore pesante e di sicuro tutti quelli che erano lì avevano lo stesso peso dentro.
Per questo volevo ringraziare tutti gli espositori,  quelli con cui mi sono fermata a parlare e quelli davanti ai quali sono solo passata davanti, senza avere il coraggio di presentarmi.
Grazie per averci dato l’illusione, la speranza, che anche se è “dopo”, ci può essere il “dopo”.

6 pensieri su “Il prima e il dopo

  1. Il dopo ci sarà sempre per fortuna e dipende anche da noi. Immagino il clima che si vive dalle tue parti, ma ormai sta diventando un po’ dappertutto così, ma la paura non deve averla franca e si “deve” vivere la vita malgrado tutto.

    E poi credo non esistano blog frivoli o blog seriosi, esistono blog, qualsiasi sia il modo che si usa per comunicare, che poi credo sia l’obiettivo principale.

    Vedi me per esempio, non m’intendo certo di maglia e quant’altro che abbia a che fare con sferruzzamenti, eppure sono ugualmente qui. 🙂

    Piace a 1 persona

    1. E’ vero, la paura non deve averla franca, non so bene che clima si respiri in Italia, ma ti assicuro che qui la gente è attanagliata dall’angoscia: lo si legge in faccia, e lo si vede dalle diserzioni in palestra, a corso di lingua, al salone…
      Io spero che si possa tornare presto alla normalità, ma ti assicuro che questo è stato un durissimo colpo. Io al Carillon mi ci sono già seduta almeno un paio di volte, sono già stata a pranzo al Petit Cambodge e ho passato bellissime serate scatenate al Bataclan. Questo solo per dire che ognuno di noi purtroppo si è sentito toccato, ha pensato per un attimo che potrebbe essere stato lui, lì, quella sera. E che la prossima volta potrebbe essere il cinema sotto casa o il bar in fondo alla strada che va tanto di moda.
      Grazie di essere qui nonostante le frivolezze e gli sferruzzamenti :*
      Quello che volevo dire è che di sicuro nella vita reale potrei parlare in molti modi diversi si quello che è successo, ma quin ho preferito dire molto sintticamente quello che sento, per preservare appunto quel “dopo”. Per quanto possibile.

      "Mi piace"

  2. Oh mannaggia, dopo succede anche che le settimane passino in fretta e così siamo arrivati già a venerdì. Tra uno sferrazzamento e l’altro, c’è pronta una sciarpetta di lana calda e avvolgente per questo fine settimana fleddo fleddo? Magari trovandomi là in zona… 🙂

    E allora, Buon WE!

    "Mi piace"

Lascia un commento